I nostri servizi
Endodonzia
L’endodonzia è la branca dell’odontostomatologia che tratta della morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti di sostegno periradicolari dell’elemento dentale. L’esame del cavo orale e degli elementi dentali per motivi legati a patologie di origine endodontica ha molte delle caratteristiche comuni ad altre procedure diagnostiche delle patologie del cavo orale e degli elementi dentali.
Implantologia
Si chiama implantologia dentale l’insieme di tecniche chirurgiche che consentono di sostituire le radici dei denti naturali con impianti in titanio inseriti nell’osso mandibolare o mascellare.
Infatti, con un impianto dentale completo, si riesce a sostituire e imitare quasi perfettamente un dente naturale non comportando nessun disagio estetico.
Ortodonzia
L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Igiene Orale
L’igiene dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: sbiancamento, detartrasi, diagnosi di igiene dentale, prescrizione di collutori, fluoro e presidi di igiene domiciliare e tanto altro.
Prevenzione
Quando si parla di prevenzione orale si pensa sempre a quelle malattie di origine batterica come carie, gengivite e parodontite, ma prevenzione è anche intercettazione delle malocclusioni e delle lesioni delle mucose come ad esempio i papillomi o i tumori.
Conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti (in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi, erosioni, abrasioni) con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica di questi ultimi.
Protesi
Con la protesi fissa è possibile il restauro e/o la sostituzione dei denti con sostituti artificiali che non possono essere rimossi dalla bocca; con la protesi rimovibile parziale o totale si ha la sostituzione dei denti e delle strutture contigue nei pazienti parzialmente edentuli o totalmente edentuli con sostituti artificiali che possono essere rimossi dalla bocca; con la protesi su impianti è possibile il restauro conseguente al posizionamento di impianti.
Parodontologia
Lo scopo principale della parodontologia è preservare la dentatura naturale e, quindi, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti; nel caso di elementi dentari da estrarre o estratti si occupa della loro sostituzione mediante impianti.
Le malattie parodontali, così come quelle perimplantari, sono provocate da alcune specie batteriche, sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici e sono strettamente legate ad alcuni stili di vita.
Chirurgia Orale
La chirurgia orale è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della diagnosi e relativo trattamento chirurgico delle patologie che possono coinvolgere i tessuti molli e duri della cavità orale e gli elementi dentari. Sono di competenza, altresì, anche quei trattamenti ritenuti necessari per motivi preventivi e di ordine estetico.
Odontoiatria Sportiva
L’odontoiatria sportiva è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle relazioni tra l’occlusione dentale, la postura e l’equilibrio muscolare che ne consegue. Sono oramai scientificamente provate infatti le relazioni tra la posizione mandibolare e quindi l’equilibrio dei muscoli masticatori, con il tono e l’equilibrio dei muscoli del tratto cervicale e poi di tutta la colonna fino ad alterare l’appoggio plantare secondo un meccanismo di catene muscolari ascendenti e discendenti.
Diagnosi
E’ la fase più importante del rapporto Dentista-Paziente, perché dalla Diagnosi si potrà fare un piano di lavoro (terapeutico), valutare cosa potrà succedere in futuro (prognosi) e quindi stabilire un Preventivo (con il relativo piano di pagamento).
La base per la Diagnosi Odontoiatrica è la visita sia dei tessuti molli (gengive, lingua, guance) che di quelli duri (denti, ossa).
Pedodonzia
Attraverso una accurata attenzione alla prevenzione, la Pedodonzia si occupa della salute orale del tuo bambino. Piccole carie, problematiche di malocclusioni e allineamento dentale sono problematiche tipiche dei più piccoli.